Friday 5 July 2013

Amore Italiano

A volte mi sento diviso in due.
Sono nel paese in cui sono nato e eppure mi sento straniero.
Vi spiego; tanto tempo fa ho perso il cuore in italia e sembra proprio che ne abbia lasciato un pezzo lì.
Penso che sia un sentimento a cui non mi abituerò mai.
Diciasette anni fa ho lasciato l’Irlanda per andare a vivere in Italia, tutto per provare una nuova esperienza. Ero giovane, single e senza figli. Insomma, non avevo nessuna responsabilità. Avevo un lavoro ma non una carriera. Ero libero di fare qualsiasi cosa che volevo. Allora, un bel giorno, ho deciso di lasciare il lavoro e partire per l’Italia per un anno.
Almeno, doveva essere per un anno ma, come succede spesso in questi casi, è arrivato l’amore e tutti i piani sono stati cambiati. Alla fine mi sono fermato lì due anni.
Erano due anni pieni di esperienze, sia splendide che brutte (la maggior parte splendide). Ho scoperto un altro paese (il paese più bello del mondo secondo me), ho scoperto una meravigliosa cultura, gente talmente brava che mi viene da piangere quando penso a tutti i bravi amici che ho lasciato nel momento in cui ho deciso di tornare a casa, amici che, ormai ho capito, sono amici per la vita.
Mi sono subito innamorato dell’Italia. C’ è tantissimo da vedere lì , è un paese piena  di bellezze naturali. Il sole rende tutti felici e la gente va in giro con un sorriso sulla bocca, sanno godere della vita.
Il cibo, il calcio, le belle ragazze, il profumo nell’aria durante l’estate e sopratutto il ritmo della vita sono delle cose che mi hanno fatto innamorare del mio paese adottivo  e mi mancano. Sedendomi in piazza, sotto il sole, mangiando un buon gelato mentre contemplavo la bellezza del duomo, cose che non si possono fare in Irlanda.
Al livello di luoghi, Venezia e la zona intorno al Lago di Garda per me sono splendidi e sono i miei luoghi preferiti ma devo far staccare  la città che mi ha dato così tanto – lavoro, amici, un posto in cui vivere e sentirmi bene , e certo l’amore. Quella città si chiama Crema, e  una città più bella per vivere in questo mondo, non esiste.
Ma dopo tutte le esperienze vissute lì e tutte le bellezze che ci sono da vedere, devo sottolineare che è la gente d’Italia che lo rende uno dei posti migliori per vivere, ci si sta veramente bene.
Ed è proprio per quello che mi sento straniero adesso in Irlanda. Vorrei talmente tornare in Italia che ogni giorno mi viene la nostalgia, forse ancora più forte della nostalgia che mi ha fatto tornare qui quindici anni fa.
Pensa!! Quindici anni e ancora soffro della nostalgia. Ho lasciato tanto in dietro, forse troppo. Un bel lavoro, amici, una bella casetta e un’amore speciale.
Sono tornato sotto una nuvola e da quel punto in poi ho sempre avuto dei rimpianti.
Forse l’ho lasciata troppo in fretta.

No comments:

Post a Comment